Home Archivio Stagioni 2011-2017 Details - Pippi & Chef

EMail Stampa

Archivio Stagioni 2011-2017

Eventi 

Titolo Spettacolo:
Pippi & Chef
Date Spettacolo:
28.02.2011 - 04.03.2011
Compagnia - Regista:
Teatro Libero Palermo - Luca Mazzone
Categoria:
Teatro per Ragazzi 2010-2011

Descrizione

DATE:  28 / FEBBRAIO - 01-02-03-04 MARZO

Teatro Libero Palermo
Pippi & Chef
di Luca Mazzone
liberamente ispirato alle storie di Pippi Calzelunghe
regia Luca Mazzone
 
Con 
Federico Arnone, Enrica Volponi
costumi Lia Chiappara
realizzazione costumi Iole Rizzo 
scene Alessandro Di Giugno 
collaborazione scene Stefania Romano 
realizzazione scene Di Giugno & Romano 
musiche Antonio Guida
luci Fiorenza Dado

 C’era una ragazzina di appena nove anni con una calza marrone e una  .nera e con delle scarpe molto grandi. viveva in una casa molto particolare, con un cavallo bianco e signor Nilsson, una scimmia. Questa bambina era Pippi, Pippi Calzelunghe per l’esattezza. Ma cosa avranno mica da dirsi chef, un rinomato cuoco d’oltralpe e questa forzuta e indipendente ragazzina?
L’importanza del cibo nei racconti di Pippi Calzelunghe è data dalla forte valenza simbolica che questo assume nei giochi di questa particolare e ‘magica’ ragazzina svedese dalla forte personalità. Pippi fa ciò che tutti gli altri bambini sognerebbero di fare, ma non possono o hanno la forza di fare. Pippi sa badare a se stessa; Pippi è libera, indipendente, dal temperamento forte e anticonvenzionale, il suo agire è una costellazione fantastica dove tutto e il contrario di tutto convivono in un eccezionale slancio vitale fatto di paradossi e di semplici cose buffe. Chef, un cuoco rinomato, è il suo alterego, rappresenta la convenzione, la cucina tradizionale francese, l’austerità di uno sguardo spento ma allo stesso tempo animato di bontà che si ritrova in un luogo indefinito a contatto con una creatura tra la normalità e la fantasia, tra la realtà e il mito, qual è quella di Pippi. Sarà una ricetta a dare il là ai due personaggi, le frittelle tanto care a Pippi, romperanno il ghiaccio faranno interagire i due in un gioco di rimandi tra parola ed espressiva corporea. 

Chef, rinomato cuoco d’oltralpe, è alle prese con delle gustose frittelle, la sua passione per la cucina lo assorbe completamente, nel frattempo sbuca fuori una ragazzina dai cappelli pel di carota, con una calza marrone e una nera, che saltellando, incuriosita si avvicina ai fornelli di Chef. Dalla comune passione per la cucina i due protagonisti iniziano un intenso dialogo che permette a Pippi di svelare il suo mondo, i suoi sogni, e la sua vita.


Informazioni

Compagnia:
Teatro Libero Palermo   -   Sito Web

Descrizione

Nessuna Foto caricata per questo spettacolo.

No current events.

nuovo sito

Sito Scuola

Calendario Eventi

Marzo 2019
L M M G V S D
25 26 27 28 1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31

Akròama.it
Teatro delle Saline