Home Archivio Stagioni 2011-2017 Details - Ma Mère l'Oye

EMail Stampa

Archivio Stagioni 2011-2017

Eventi 

Titolo Spettacolo:
Ma Mère l'Oye
Date Spettacolo:
05.12.2010
Compagnia - Regista:
Teatro Instabile - Aldo Sicurella
Categoria:
Famiglie a Teatro - Feb.2011

Descrizione

 Teatro Instabile
presenta
Ma Mère l'Oye
di Aldo Sicurella

Con:
Monica Pisano, Aldo Sicurella
E flauto Annamaria Carroni, violoncello Pierpaolo Pais, arpa Cristina Greco
Disegni ed animazione di Agostino Cacciabue e Rita Xaxa del Teatro Tages
Musiche di M. Ravel dalla Suite “Ma Mère l’Oye”
Orchestrazione e arrangiamento di Cristina Greco

Lo spettacolo scritto e diretto da Aldo Sicurella prende spunto dall'omonima opera di Maurice Ravel sviluppandosi attraverso le celeberrime musiche arrangiate per flauto, violoncello e arpa.

Nel 1908, Maurice Ravel scrive ad un amico ed alla sua famiglia per ringraziarli di una bella giornata trascorsa insieme. Affascinato dai due bambini dell’amico, invia loro come dono, una suite di cinque brani musicali ispirati ad altrettante fiabe.. Il titolo dell’opera prende spunto dalla famosa Mamma Oca narratrice di fiabe, della quale lo stesso Ravel indossa i panni raccontando della Bella Addormentata, di Pollicino, del Serpentino Verde, della Bella e la Bestia ed ancora della principessa Florine, in un avvincente gioco di teatro nel teatro. La musica, la voce degli attori ed una animazione in video daranno vita ai personaggi della fiaba in una messinscena originale e coinvolgente.Musica e recitazione in stretta sintonia, saranno come la colonna sonora del film.
Il titolo dell’opera prende spunto dalla famosa Mamma Oca narratrice di fiabe, della quale lo stesso Ravel indossa i panni raccontando della Bella Addormentata, di Pollicino, del Serpentino Verde, della Bella e la Bestia ed ancora della principessa Florine, in un avvincente gioco di teatro nel teatro.

Lo spettacolo, esempio di commistione fra le arti, usa diversi piani di comunicazione ed è adatto ad un pubblico di tutte le età.
L'opera nacque originariamente per pianoforte a quattro mani, Ravel stesso in seguito la orchestrò e ne fece due versioni: suite per orchestra e balletto.


Informazioni

Compagnia:
Teatro Instabile

Descrizione

No current events.

nuovo sito

Sito Scuola

Calendario Eventi

Marzo 2019
L M M G V S D
25 26 27 28 1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31

Akròama.it
Teatro delle Saline