Home Archivio Stagioni 2011-2017 Details - Hänsel e Gretel

EMail Stampa

Archivio Stagioni 2011-2017

Eventi 

Titolo Spettacolo:
Hänsel e Gretel
Date Spettacolo:
18.11.2012
Compagnia - Regista:
L'effimero Meraviglioso_ - Antonello Santarelli
Categoria:
Famiglie a Teatro - Ott 2012

Descrizione

Logo_Famiglie
HANSEL__GRETEL_cOP
coproduzione
 L'Effimero Meraviglioso
 TPA (Teatro Piccolo dell'Aquila)
PRESENTANO

L'avventura di Hänsel e Gretel
tratto dalla favola dei fratelli Grimm

con:
Francesca Cara, Renata Manca, Alessandro Pani

testo, scene e  regia di Antonello Santarelli
costumi: Attilio Carota
 assistente scenografo: Antonello Antico

Lo spettacolo prende l'avvio dalla nota fiaba dei fratelli Grimm:

Hänsel e Gretel, figli di un povero taglialegna che non riesce più a sfamare la famiglia, sono stati condotti nel bosco: lì, i due bambini vengono abbandonati. Vagando per la foresta, i fratellini trovano finalmente una radura, dove vedono una piccola casa. Si avvicinano e, con stupore, scoprono che la casetta è tutta fatta di dolci che loro, per la fame, si mettono a mangiare. Mentre stanno sgranocchiando le pareti di marzapane, dall'interno della casa spunta una vecchietta. Molto affabile, questa si offre di ospitare i due fratelli. I bambini, non sapendo dove andare, accettano grati la sua ospitalità. Ma ben presto Gretel e il fratello si rendono conto di non essere più liberi, bensì prigionieri di una strega: il maschietto - troppo magro - viene messo all'ingrasso, dentro a una gabbia, così da metter su un po' di carne perché è destinato a diventare il pasto della strega, ben decisa a mangiarselo quanto prima. Gretel, che, dovendo fare le pulizie, è libera di girare per la casa- riesce con un trucco a spingere la strega dentro la stufa, uccidendola. Libera Hänsel e così, i due bambini, impadronitisi dei beni della morta, tornano a casa dai genitori ormai ricchi e senza problemi economici per il futuro.

La storia, come tutte le fiabe dei Grimm, contiene degli aspetti “forti”: l'abbandono dei bambini, l'uccisione della strega. Nello spettacolo tutto questo viene alleggerito con una chiave grottesca: il padre taglialegna è un po' “tonto” e succube della moglie (matrigna dei bambini). Acconsente ad abbandonare i bambini a malincuore e con senso di colpa.

La strega, lungi dal far paura, in questo aiutata da un coloratissimo e ironico costume (come del resto tutti gli altri) e da un testo spiritoso, diverte e coinvolge molto i bambini.

Per non parlare poi dei due fratellini: teneri e un po' ingenui, ma furbetti (soprattutto Hansel), “barrosetti” a volte (soprattutto Gretel), poetici quando danno vita  agli uccellini o all'ochetta e divertenti quando  “subiscono” le angherie della strega.

E poi alla fine sembra vogliano dire: vedete, nella vita bisogna tenere gli occhi bene aperti e stando sempre uniti si può risolvere qualsiasi problema. Noi vogliamo crederci. E voi?

HANSEL__GRETEL_2 HANSEL__GRETEL_1

Informazioni

Compagnia:
L'effimero Meraviglioso_

Descrizione

Nessuna Foto caricata per questo spettacolo.

No current events.

nuovo sito

Sito Scuola

Calendario Eventi

Marzo 2019
L M M G V S D
25 26 27 28 1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31

Akròama.it
Teatro delle Saline