Home Archivio Stagioni 2011-2017 Details - Donne in Corto

EMail Stampa

Archivio Stagioni 2011-2017

Eventi 

Titolo Spettacolo:
Donne in Corto
Date Spettacolo:
21.05.2011 - 22.05.2011
Compagnia - Regista:
ABACO Teatro - Tiziano Polese
Categoria:
1 €uro Festival 2011

Descrizione

DATE: 21 / 22 Maggio
ore 21

DONNE in CORTO

Due atti unici di Emanuele Floris

Video di Giovanni Coda

Regia Tiziano Polese

 

Primo Atto

SALOME’ dopo la cura

(Premo per voce sola 2007 – Finalista Schegge d’autore 2009)

Salomè : Rosalba Piras

Salomè, minorenne viziosa e viziata, invecchia precocemente a causa di una patologia che, prima d’essere malattia del corpo, è infermità dell’anima. Disgustata dai rituali decadenti che le vorticano attorno, isola se stessa dal caos incombente raccontando la vera storia della decollazione di Giovanni Battista, assai lontana dall’originale biblico e, rievocando l’episodio, dialoga con la madre (Mammina) e un piagnucolante Erode (Papy), gli esempi più fulgidi del tramonto morale della reggia. La sola possibilità di salvezza, o di cura, viene appunto dal profeta e dall’unica medicina che gli sarà possibile donare da morto, un farmaco dal valore esclusivamente estetico e, tuttavia, estremamente efficace: i suoi capelli. Resa infatti calva dal morbo innominabile, Salomè tenta un make up dello spirito attraverso l’ escamotage dell’avvenenza artificiale, indossando tra l’altro abiti da starlette in disarmo mentre vive, ma sarebbe più corretto dire “sopravvive”, in una corte più simile a un ritrovo rave che a un’istituzione.

Abaco-DONNE_IN_CORTO_Salom_Rosalba_Piras_Foto_Giorgio_Russo_6303

 

Secondo Atto

ALICE incorporated

(Finalista Teatro in Corto 2008)

Alice : Carla Orrù

Cappellaio Matto- voce manager Tiziano Polese

Conigliette   Laura Ortu, Claudia Zuddas

In Alice Incorporated si racconta lo smarrimento di una donna all’interno delle molte facciate che formano una struttura a noi familiare un Mega Market. In questa metropoli del prodotto, luogo teatrale per eccellenza, vediamo una scenografia mutante capace di adattarsi al desiderio in continua trasformazione del cliente. In particolare qualsiasi grande centro commerciale riesce a fornire tutti gli elementi utili a costruire una messinscena talmente sublimata della vita da renderla simile a un sogno. O a un’allucinazione. La nostra Alice narra e vive il suo calvario all’interno del mega market, una via crucis vissuta “stazione per stazione” (dal reparto salumeria a quello delle tv al plasma), in solitudine nonostante la ressa degli altri avventori e alla ricerca di merci che si dimostreranno, appena focalizzate, assurdamente diverse da quelle che desiderava. Lungo il suo cammino incontra alcuni personaggi di Alice nel paese delle meraviglie e Al di là dello specchio di Lewis Carroll come il Cappellaio matto e il coniglio bianco rappresentato da due splendide conigliette -cassiere, tutti un po’ imbonitori, un po’ infere e allettanti incarnazioni, tutte alludenti a un Magazzino, che si può visitare soltanto a patto di non avere credito, alla condizione di essere scaduti. Lì Alice, in un deposito di mercanzie alquanto degenerate, perderà se stessa, anch’essa deprezzata e svalutata tanto da non risultare neppure più una donna. Almeno fino alla giornata successiva quando ricomincerà a vagare per le corsie di Città Mercato come se fosse la prima volta, confortata dalla concretezza di carte di credito e bancomat, scordando l’accaduto come fosse, appunto, un sogno.

DEMO -Video clip di Giovanni Coda, con Rosalba Piras e Max Gun. Realizzato in collaborazione con Pierfranco Zappareddu, ritrae una donna il cui corpo rivive la violenza subita dal suo uomo.

Informazioni

Compagnia:
ABACO Teatro

Descrizione

Nessuna Foto caricata per questo spettacolo.

No current events.

nuovo sito

Sito Scuola

Calendario Eventi

Marzo 2019
L M M G V S D
25 26 27 28 1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31

Akròama.it
Teatro delle Saline