Home Archivio Stagioni 2011-2017 Details - COME LAME DI LUCE

EMail Stampa

Archivio Stagioni 2011-2017

Eventi 

Titolo Spettacolo:
COME LAME DI LUCE
Date Spettacolo:
21.05.2015
Compagnia - Regista:
ASMED - Senio Giovanni Barbaro Dattena
Categoria:
1 €uro Festival 2015

Descrizione

Euro 2015 ban giovedì 21 Maggio

ore 21
 
 Come Lame3  
ASMED
COME LAME DI LUCE
regia Senio Giovanni Barbaro Dattena
coreografie Matteo Corso
 
danzatori
Matteo Corso, Nicole Fabrinetti,
Rachele Montis, Simona Pinna, Matteo Viola
 
percussioni: Marco Caredda

costumi: Cinzia Moro
segretaria di produzione e Marketing: Silvia Muratori
segretaria amministrazione: Elisabetta Corona
direzione artistica: Massimiliano Leoni
 
Lo spettacolo trae spunto da “Il Combattimento di Tancredi e Clorinda” “opera” di Monteverdi su versi della “Gerusalemme Liberata” del Tasso.
Monteverdi prende uno dei frammenti più emozionanti e potenti dell’opera del Tasso e compie un’operazione di straordinaria importanza nel campo del teatro musicale. Tancredi e Clorinda: lui cristiano, lei musulmana, lui innamorato di lei, lei assolutamente dedita alla causa dei suoi, lui uomo, lei donna. Entrambi fortissimi, entrambi esseri umani, nascosti dall’armatura e dall’elmo. E qui c’è tutta la genialità del Tasso: i due si combattono perché non si riconoscono. L’armatura è strumento di difesa ma anche di chiusura e occultamento.

Come sentimento ed emozione lo spettacolo parte da questo duello per crearne un altro. La messa in scena è una lente di ingrandimento sul combattimento in quanto tale, sull’impossibilità dell’uomo di andare oltre l’annullamento dell’altro e di se stesso.

In un teatro, forse girone infernale degli artisti, un gruppo di marionettisti è costretto a mettere in scena sempre lo stesso spettacolo “Il combattimento di Tancredi e Clorinda”, la straordinaria opera di Monteverdi.
Ma se lo spettacolo è sempre lo stesso, sono i ruoli che di volta in volta cambiano. È questa l’unica variante che, se in apparenza sembra dare un minimo di respiro ai condannati alternandone le pene, in realtà è solo un’ulteriore perfidia e aggiunge dolore al dolore. Infatti, il combattimento delle marionette, come una peste, un contagio, si propaga agli stessi marionettisti in una totale confusione dei ruoli.
Il combattimento non è quindi solo tra le marionette di Tancredi e Clorinda, ma tra tutti i condannati allo stesso modo. Un tutti contro tutti con momenti di stasi inutilmente riflessiva. Un tutti contro tutti violentissimo che porterà ad una conclusione estrema.
Un inferno molto simile al nostro quotidiano che ci riporta alle parole conclusive di Calvino nelle sue città invisibili: “l’inferno dei viventi non è qualcosa che sarà; se ce n’è uno, è quello che è già qui, l’inferno che abitiamo tutti i giorni, che formiamo stando insieme ...”.
In questo inferno c’è un ruolo anche per il pubblico. Anche lui è chiamato in causa. Anche lui fa parte dello spettacolo. D’altra parte senza pubblico non c’è spettacolo.
(Senio G.B. Dattena)
Come Lame
Come Lame2

Informazioni

Compagnia:
ASMED

Descrizione

Nessuna Foto caricata per questo spettacolo.

No current events.

nuovo sito

Sito Scuola

Calendario Eventi

Marzo 2019
L M M G V S D
25 26 27 28 1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31

Akròama.it
Teatro delle Saline