Home Archivio Stagioni 2011-2017 Details - MACBETH E LADY

EMail Stampa

Archivio Stagioni 2011-2017

Eventi 

Titolo Spettacolo:
MACBETH E LADY
Date Spettacolo:
21.11.2013 - 22.11.2013
Compagnia - Regista:
Envers Teatro - Valeriano Gialli
Categoria:
Stagione del Teatro Contemporaneo ott-dic 2013

Descrizione

 

giovedì 21 e venerdì 22 novembre
ore 21

330 Macbeth-Gialli 17

Envers Teatro

MACBETH E LADY
 

testo di William Shakespeare
riduzione di Guido Davico Bonino

con
Valeriano Gialli,
Paola Zara

pittura
Max Chi
 Cristina Cary

costumi
F. Genovesi

regia e scenografia
Valeriano Gialli

  

Si tratta di uno spettacolo eccentrico e popolare allo stesso tempo. Un Macbeth molto italiano per la musicalità della recitazione, ma anche per la musica di Verdi e per l'esuberanza dell'uso della pittura. La grande teatralità della recitazione, la musica e il colore sono i suoi elementi espressivi. Il testo, la poesia, le parole, sono di Shakespeare. Tutto il compiersi dell'ascesa e della caduta di Macbeth c'è: c'è la favola incantata di chi sogna di cambiare il proprio destino, e c'è la follia, la tragedia, l'amarezza di chi forza il destino a furia di delitti. Ma la rappresentazione delle vicende del Macbeth non c'è, e al loro posto c'è il bosco tetro e stupefacente dell' anima.
Immaginate allora uno spazio scenico che sia la stanza magica dell' anima di Macbeth (inondata dai colori delle emozioni come un mattatoio dal sangue), dove il corpo, la figura di Macbeth, si dissolva in stati d'animo, attraverso una colata di rossi, di blu, di gialli che invadono tutta la scena... Un sogno al momento della morte, o un contrappasso del destino, che in un patimento tragicomico, fa rivedere il rumore e la furia della vita.
La tempesta di colori che si abbatte sugli attori e ne disfa e rende inconsistente il volto e il corpo, traduce il disfacimento dell' anima di Macbeth, l' eroe che è diventato assassino, che ha cercato la felicità attraverso il male e il sangue.
La struttura drammaturgica del testo shakespeariano è annullata e ricomposta in un monologo interiore di grande teatralità che ne mantiene intatte le parole originali e lo spirito.

La storia di Macbeth è come una tragica profezia sulla sorte dell’uomo moderno: egli crede di costruire il destino con le proprie mani, ma ciò gli si rivela solo un’ illusione. Macbeth non è destinato a diventare re. Quando le Streghe (i suoi desideri nascosti) gli predicono che diventerà re, egli crede, volendolo, di poterlo diventare veramente, ma per diventarlo è costretto a forzare il suo destino e ad essere re attraverso assassinii e sangue.
La sua anima si ammala. Arrivano il rimorso, la follia, la desolazione completa: alla fine, tutte le sue speranze, i suoi desideri, si rivelano illusori, un pugno di sabbia. La vita non è stata per lui che un inganno. La vita non è niente, è come un’ombra che cammina. E’ una favola narrata da un idiota, che non significa nulla, solo rumore e furia.
Al centro della macchina scenica stanno gli attori, ironici e seri, drammatici e teneri, deboli e forti, maschili e femminili, dinamici e immobili, tali da affermare in scena la loro diversità dalla vita normale con una recitazione armonica ma sempre ai confini con il grottesco e l’eccentrico, musicale e mutevole. Attori che non fanno molto per essere una cosa sola con il personaggio, anzi fanno di tutto per distanziarsi dolcemente da lui, in modo che lì davanti al pubblico ci sia l'attore che recita, e il personaggio sia solo un'ombra che cammina. Lo spettacolo sono loro: l’attore che si specchia nel paesaggio, e il paesaggio che si specchia nell'attore-marionetta con l’anima. E Shakespeare? Le sue splendide parole vanno al fondo del cuore. Lui è il poeta colorato dell'io profondo.

“Valeriano Gialli recita Macbeth. Questo attore tanto solitario da risultare quasi aristocratico, affronta il duello con il sostegno della parola, del corpo, della musica, del colore da cui si lascia inondare. Dall’intreccio scaturisce una creazione tragico-visivo-sinfonica di fortissima capacità
espressiva”.

(Osvaldo Guerrieri - La Stampa) 

330 - Macbeth 35 330 Macbeth 50
   

 

Informazioni

Compagnia:
Envers Teatro

Descrizione

Nessuna Foto caricata per questo spettacolo.

No current events.

nuovo sito

Sito Scuola

Calendario Eventi

Marzo 2019
L M M G V S D
25 26 27 28 1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31

Akròama.it
Teatro delle Saline