Home Archivio Stagioni 2011-2017 Details - La cena

EMail Stampa

Archivio Stagioni 2011-2017

Eventi 

Titolo Spettacolo:
La cena
Date Spettacolo:
11.06.2013
Compagnia - Regista:
Gruppo Batisfera - Angelo Trofa
Categoria:
1 €uro Festival 2013

Descrizione

 

 

1 €uro festival 2013

 

di Jean-Claude Brisville
Regia Angelo Trofa
 

con
Andrea Ibba Monni ed Emanuele Masillo
 

Due uomini potenti e spregiudicati s’incontrano per cenare nell’oscurità di un ricco palazzo di Parigi. Sono il principe Talleyrand e il ministro della polizia Fouché ed hanno in mano il futuro del paese. La notte del 6 luglio 1815, infatti, la Francia è allo sbando. Napoleone è in fuga, Luigi XVIII è alle porte di Parigi, truppe straniere scorrazzano per gli Champs- Élysées e focolai di rivoluzionari sono ancora attivi.
I due politici che per anni si sono osservati e temuti da lontano, devono, nell’arco di poche ore, trovare un accordo che possa garantirgli la continuità nell’esercizio del potere. Il principe corrotto e il borghese violento danno vita a un duello dialettico in cui emergono vecchi scontri, tradimenti, progetti, crimini, interessi, minacce. Nonostante il clima di aperto scontro i due mangiano, ballano, bevono e s’ubriacano.
Mentre il popolo di Parigi si accalca rabbioso sotto la loro finestra, il Principe e il Ministro, in fine, brindano all’accordo, al principio d’immutabilità, all’ennesimo tradimento. La cena è un testo forte e raffinato in cui nell’arco di un pasto si rivela la natura ambigua e violenta del potere: da una parte il suadente Talleyrand dall’altra il risoluto Fouché, il vizio e il crimine, la diplomazia e il controllo. Due anime in apparente conflitto che nel contrasto quotidiano non fanno altro che perpetuare la loro stessa immutabile esistenza. [..] un debutto da segnalare per la qualità di un allestimento già maturo, costruito con una regia, di Angelo Trofa, senza fronzoli ed effetti speciali [...] Uno spettacolo che manda più di un segnale positivo illuminando di buoni auspici anche il futuro del teatro sardo, dove per troppo tempo sono mancate le novità delle ultime generazioni. Walter Porcedda, La Nuova Sardegna, 31 gennaio 2012 [..] Il regista vince la prova sul testo di Brisville che mette al centro due personaggi tutt’altro che limpidi. Andrea Ibba Monni ed Emanuele Masillo gli interpreti. Dispiegano una prova dilettica tesa e convincente. La regia di Angelo Trofa é pulita e attenta. Sono applausi per lo spettacolo su una classe politica spregiudicata che decide anche per le masse. L’inganno di pochi non è mai passato di moda.

Manuela Vacca, L’Unione Sarda, 31 gennaio 2012

Informazioni

Compagnia:
Gruppo Batisfera

Descrizione

Nessuna Foto caricata per questo spettacolo.

No current events.

nuovo sito

Sito Scuola

Calendario Eventi

Marzo 2019
L M M G V S D
25 26 27 28 1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31

Akròama.it
Teatro delle Saline